CAIRORCS MEDIA S.p.A., importante concessionaria di pubblicità del Gruppo Cairo Communication e Rcs MediaGroup, sta ricercando, per la sede di Milano, un brillante: SPECIALISTA INVENTORY E TRADE MARKETING.
La persona, inserita nel team Digital Advertising Lab, si occuperà di definire e gestire l’architettura dell’intero inventario pubblicitario della concessionaria e degli investimenti pubblicitari.
Principali attività:
- Creare e mantenere aggiornate analisi e reportistiche necessarie al fine di monitorare l’utilizzo ottimale delle performance dell’inventory, del catalogo commerciale, delle piattaforme di BI e del sistema di ordini pubblicitari
- Comprendere e valutare le performance attese dei prodotti desktop, mobile, tablet e adv video e display, includendo la verifica della validità delle richieste del mercato pubblicitario collegate ed eventuali KPI’s
- Consultare e mantenere aggiornato il sistema di Yield management pubblicitario, così come le informazioni relative ai prodotti digitali all’interno dei sistemi integrati di prenotazione ordini e fatturazione
- Tradurre le esigenze del management e gli obiettivi commerciali in proposte di gestione dell’architettura BI, reporting e fatturazione
- Monitorare le performance di vendita dei prodotti e individuare ottimizzazioni dell’offerta pubblicitaria
- Fornire supporto alla rete commerciale nella consultazione del sistema di Yield management e Adserver
- Analizzare e gestire eventuali bug o inefficienze del palinsesto pubblicitario e dei tool di gestione inventario
- Analizzare i risultati dei prodotti in termini di efficacia e soddisfazione del cliente, attivando azioni di miglioramento e tuning di prodotto;
- Lavorare in collaborazione con fornitori di tecnologia (es. google) team offering e a stretto contatto con Ad Operations, IT
Requisiti:
- Formazione e/o passione per l’analisi dati o statistica
- Esperienza di almeno 5 anni in attività di analisi dei dati, business intelligence e gestione piattaforme tecnologiche presso società di consulenza o aziende data driven
- Conoscenza dei sistemi di adserving Google, AdManager o affini
- Conoscenza avanzata dei sistemi per la gestione dei dati (in primis excel, macro, SPSS)
- Preferibile conoscenza dei tool SalesForce, SAP, BI, data visualization (tableau, qlick, data studio)
- Eventuali conoscenze basic di Java o conoscenze di data mining e data modeling costituiranno titolo preferenziale
Completano il profilo: spiccate doti analitiche e di interesse per la lettura e gestione dati, capacità di relazione con gli stakeholders per identificare i requisiti operativi ed i risultati attesi, modellare e inquadrare gli scenari operativi rilevanti e che hanno un impatto sui processi e/o le decisioni operative critiche.
L’inquadramento e la retribuzione saranno commisurati all'effettiva esperienza del candidato.
La selezione è rivolta a candidati ambosessi (L.125/91). I dati fornitici saranno trattati per la ricerca e selezione di personale secondo l’art. 7 del D.Lgs. 196/2003.